Flag Peru Flag Italy
Atentions Hours
9 - 11 & 18 - 24 (GMT - 5)
My status
NOS RECOMIENDAN

visa  verified

Un itinerario straordinario tutto via terra, realizzato con mezzi fuoristrada, attraverso le Ande Centrali e gli altipiani desertici di alta quota, alla scoperta di paesaggi e genti altrimenti non raggiungibili. Dai primi contrafforti delle Ande ai grandi altipiani andini, risalendo panoramici passi e percorrendo verdi vallate, dove la natura affascina e il viaggio diventa scoperta e avventura. Dopo un soggiorni a Cusco per conoscere le bellezze archeologiche incaiche si prosegue per il magico Lago Titicaca, per poi discendere alla città coloniale di Arequipa, passando dai villaggi del Canyon del Colca. Il percorso alterna la visita di città e luoghi noti a situazioni e realtà sconosciute. Una proposta per gli appassionati di viaggi itineranti alla ricerca di qualcosa di speciale. L’organizzazione prevede tappe di media lunghezza, un accompagnatore peruviano parlante italiano per tutto il tour e la sistemazione in hotel di categoria 4 e 3 stelle. Assistenza in loco di personale qualificato parlante italiano.

1 giorno.- PARTENZA PER LIMA. Partenza da Milano con volo di linea per Lima. Arrivo in serata e trasferimento in Hotel. Pernottamento.

2 giorno.- LIMA / HUANCAYO. Partenza del tour con mezzi fuoristrada lungo la strada asfaltata che costeggia la ferrovia fino al passo La Cima (4843 m-slm), nel suggestivo panorama dei primi rilievi delle Ande. Dal villaggio di La Oroya si prosegue lungo la valle del Rio Mantaro fino alla città di Huancayo (310 km), posta a 3270 metri di quota.

3 giorno.- HUANCAYO / AYACUCHO Proseguimento in fuoristrada lungo un percorso sterrato per la città folcloristica di Ayacucho (295 Km), posta a 2740 metri di quota. Questa regione è rimasta selvaggia e incontaminata, mantenendo intatte le tradizioni.

4 giorno.- AYACUCHO Visita della città, del mercato coperto e di alcune delle 33 chiese barocche. Escursione alle rovine preincaiche di Wuari (450/900 d.C.), nella Pampa Quinua, luogo dell’ultima battaglia tra spagnoli e peruviani, dove si firmò il trattato di pace che decretò l’indipendenza del Perù nel 1821.

  Top

5 giorno.- AYACUCHO / ANDAHUAYLAS Percorrendo la strada sterrata che attraversa il panorama spettacolare delle Ande Centrali, si raggiunge la cittadina di Andahuaylas (252 km), posta a 2850 metri di quota. Si risalgono altipiani desertici (4000 m-slm) e si percorrono verdi vallate abitate da gente semplice.

6 giorno.- ANDAHUAYLAS / CUSCO Dal lago di Pacucha si percorre un altipiano a 4000 metri di quota e dalla valle di Abancay, ripresa la strada asfaltata, si risale il colle di Saihuite (3900 m-slm), da dove si apre uno splendido panorama sulla Cordillera di Vilcabamba. Dalla stretta valle di Limatambo si risale l’altipiano e la fertile conca che conduce a Cusco (335 km). Pernottamento in Hotel.

7 giorno.- CUSCO Posta a 3350 metri di quota, Cusco, che in lingua Quechua si traduce in “l’ombelico del mondo”, è la capitale dell’Impero Inca. I siti archeologici, i tesori dell’epoca coloniale, i mercati colorati e le chiese barocche, fanno di Cusco la città più affascinante del Sud America. Visita della città e dei gruppi archeologici nei dintorni: i centri cerimoniali di Tambomachay, Pucapucara e Quenqo e la fortezza di Sacsayhwaman. Pernottamento in Hotel.

8 giorno.- VALLE SAGRADO / MACHUPICCHU Escursione nella valle del Rio Urubamba, che per la sua fertilità e bellezza fu considerata sacra dagli Incas. Al mattino visita delle rovine e del mercato di Pisac.
Nel pomeriggio visita della fortezza incaica di Ollantaytambo, posta all’estremità della Valle e partenza con il trenino per Aguas Calientes (1 ora e 45 min.)

9 giorno.- MACGUPICCHU / VALLE SAGRADO Di prima mattina si risale in pulmino il colle di Machu Picchu (12 km), posto a 2350 metri di quota, dove si trovano le imponenti rovine dell’inaccessibile rifugio dell’ultimo Re Inca.
Visita del gruppo archeologico più importante del Sud America e, per chi lo desidera, mini trekking lungo il Cammino Inca per raggiungere la Porta del Sole (1 ora di cammino) e le rovine di Winay Wayna (2 ore). Rientro ad Aguas Calientes e partenza con il treno per Ollantaytambo.
Trasferimento in Hotel.

10 giorno.- CUSCO / MORAY / MARAS / CHINCHEROS Escursione nell’altipiano di Cusco per visitare le saline di Maras, ancora oggi in attività, il vivaio di Moray utilizzato dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine e il caratteristico villaggio di Chincheros con il mercato artigianale. Arrivo a Cusco e pomeriggio a disposizione nella città più bella del Sud America.

11 giorno.- CUSCO Cusco Giornatta libera

12 giorno.- CUSCO / PUNO Si riprendono i mezzi fuoristrada per raggiungere Puno (380 km), attraverso le vallate e gli altipiani della Cordillera Centrale. Lungo il percorso visita della Chiesa di Andahuaylillas (XVII Sec.) e del tempio di Viracocha. Dal Passo La Raya (4300 mt-slm) si discende l’altipiano arido fino a Puno, città posta a 3800 metri di quota, sulle rive del Lago Titicaca.

13 giorno.- LAGO TITICACA (ISOLA DI TAQUILE) Navigazione sul Lago Titicaca per la straordinaria Isola di Taquile (3 ore di navigazione). Rientro a Puno ed escursione alla necropoli di Sillustani (30 km), di epoca Tiahuanaco.

  Top

14 giorno.- PUNO / CHIVAY Proseguimento per Chivay (290 Km), villaggio posto ai bordi del Canyon del Rio Colca, a 3500 metri di quota. Superato il villaggio di Santa Lucia il percorso attraversa uno spettacolare altipiano desertico (4000 m) sino ad un passo a 5000 metri di quota, per poi discendere nella fertile valle del Colca.

15 giorno.- CHIVAY / AREQUIPA Dalla Cruz del Condor si osservano il Canyon del Colca e il maestoso volo del condor, uccello sacro agli Incas. Visita dei villaggi caratterizzati dai terrazzamenti incaici e partenza per Arequipa (160 Km) nel panorama dei vulcani Misti e Chachani.

16 giorno.- AREQUIPA Visita della città coloniale, della Plaza de Armas, delle chiese barocche e dei Monasteri di Santa Catalina e Gesuiti, di architettura ispanica. Pomeriggio a disposizione per visite individuali e shopping. Mezza pensione.

17 giorno.- AREQUIPA / NAZCA Partenza in direzione nord per la città di Nasca (560 km) lungo la Panamericana che percorre la costa desertica. Il percorso richiede una intera giornata di trasferimento.

18 giorno.- NAZCA / PARACAS Tempo a disposizione per il sorvolo facoltativo delle linee di Nasca e partenza per Ica (140 km).
Visita del Museo Regionale e dell’oasi di Huacachina.
Proseguimento per Paracas (65 km) e visita della Riserva Nazionale.

19 giorno.- PARACAS / LIMA Navigazione alle Isole Ballestas per osservare le colonie di otarie, leoni marini, pinguini, sule e cormorani. Rientro e proseguimento a Lima (250 km), lungo il percorso visita del centro cerimoniale di Pachacamac. Pernottamento in Hotel.

20 giorno.- LIMA RIENTRO IN ITALIA Visita della Lima coloniale e del Museo Archeologico. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per il rientro in Italia.

Per chiedere il costo del programa Contattaci
  Top

Indirizzo: San Cristobal # 180

Telefono: +51 84 984651588 or 256884

e-mail: info@peruexplorers.com

Cusco - Peru